COS'E' ARTEMISIA ?


Artemisia è una rivista d’informazione, legata alla vita dell'Associazione Italus,
una pubblicazione trimestrale on-line, gratuita, dunque non cartacea.

La scelta di creare una pubblicazione nasce dall'approccio dinamico che abbiamo adottato nei confronti del Mondo e della realtà Wicca / Neopagana, in un'ottica in cui l'Associazione, pur avendo dei punti fermi ed inviolabili di partenza, si pone in dialogo con sé stessa e con ogni eventuale soggetto interessato ad apportare il suo contributo e partecipare ad una crescita comune.

E' stato adottato il nome di “Artemisia”, che era la pianta sacra ad Artemide conosciuta anche come Diana, proprio perchè vogliamo ispirarci a questa Dea, sempre giovane, l'unica che decise di regnare sulla terra e non nell'Olimpo, libera e indipendente. Così noi vogliamo che la Rivista sia un mix di notizie e approfondimenti a carattere culturale, storico, filosofico, sociale, scientifico e d'informazione riguardante il panorama neopagano e non solo, libera e indipendente, al passo con i tempi.

Come il pensatore, lo scienziato, ricerchiamo per quanto è possibile la verità, la purezza, e cerchiamo di farla conoscere senza particolari pretese.

Cerchiamo dunque di presentare un'opera che aspiri, per quanto umilmente, a toccare le sfere del sociale, della comunicazione, dell'informazione, dando giustificazione di sé in ogni sua riga. La stessa spiritualità può essere definita come un tentativo di mettere in luce la verità, multiforme eppure una, che nasconde ogni suo aspetto.

La nostra speranza è quella di creare un'opera che possa regalare al lettore piccoli momenti di piacere per la mente e per lo spirito, una rivista che appunto "coccoli" l'individuo nella sua totalità, prendendosi cura del suo desiderio di conoscenza ma anche della sua quotidianità.

Vogliamo comunicare, informare e trasmettere, in maniera rispettosa e non invasiva.
E' nostro ardente desiderio che gli intenti dell'Associazione e i suoi risultati non restino parole, ma siano le basi per imparare nel concreto a migliorarci e vivere in armonia con noi stessi, gli altri e tutto ciò che ci circonda.

Nel nostro piccolo cercheremo anche di far chiarezza sul panorama neopagano/esoterico/alternativo, denunciando le speculazioni commerciali e i ciarlatani che speculano su ipotetici e spesso vani poteri: cercheremo di rendere più chiare le idee nella conoscenza e comprensione di questa realtà e non solo.

La rivista Artemisia è una pubblicazione on-line e quindi non cartacea, sarà inviata gratuitamente in formato Pdf tramite indirizzo di posta elettronica ai tesserati dell'Associazione, ma è disponibile gratuitamente anche ai non iscritti dell'Associazione.


PER MAGGIORI INFORMAZIONI SCRIVERE ALLA SEGUENTE MAIL: 
italus.info@gmail.com