RUBRICHE DELLA RIVISTA


Presentiamo qui di seguito, le Rubriche che compongono il trimestrale Artemisia :



·        ITALUS COMUNICA – una sezione di comunicazione tra l'Associazione Italus e i lettori, per conoscere le iniziative, i progetti associativi, ed eventuali finanziamenti ottenuti, ecc.


·         FORUM – il "forum" o foro era il luogo centrale di ogni città romana, dove sorgevano i principali edifici pubblici, destinato a tenervi il mercato e trattarvi affari.. In questa sezione saranno inseriti quegli articoli a carattere "generalista" (scoperte scientifiche, curiosità ecc..), in pratica vogliamo “trattare” le notizie, stuzzicare la curiosità di chi ci segue…


·     DOSSIER – è la rubrica centrale di Artemisia con approfondimenti su vari argomenti d'attualità, di storia, di arte, scienza, religione, ecc.


·    SOPHIA – è una sezione dedicata al progetto Sophia, del Centro Studi della Italus Associazione. “Sophia” parla di Filosofia ma non la tratterà nel “modo classico”, ma in un "modo alternativo". Non è una rubrica che vuole insegnare la filosofia, non vuole raccontare la biografia degli autori, ma vuole riportare l’essenza del pensiero di alcuni autorevoli filosofi/pensatori, con la speranza che da essi possono nascere nuove riflessioni. In questa rubrica saranno inseriti anche articoli a carattere "esoterico".


·         WICCA – una sezione dedicata alla spiritualità della Wicca, con articoli sui Sabba e sugli Esbat e vari approfondimenti. Curata dalla Coven del Quadrifoglio, ma in essa saranno pubblicati anche articoli, pensieri o domande, realizzati da coloro che seguono la spiritualità wiccan.


     

·         L'ANGOLO di LUCE - una sezione dedicata al paganesimo e alla spiritualità in generale, curata da Luce, attiva da anni nel paganesimo italiano e fondatrice della Rivista Pimalaya.



·         CONSIGLI PER LA LETTURA – non è una vera e propria rubrica, ma una sezione dedicata all'editoria, ai libri, in particolare alle pubblicazioni dell'Italus Edizioni, senza escludere la possibilità di pubblicare recensioni di libri editi da altre case editrici.Di tanto in tanto possono essere presenti degli "APPROFONDIMENTI", dedicati a fatti cronaca, ricorrenze, a progetti, eventi, in generale ad argomenti ritenuti rilevanti.


·              APPROFONDIMENTO – di tanto in tanto possono essere presenti degli "approfondimenti", dedicati a fatti cronaca, ricorrenze, a progetti, eventi, in generale ad argomenti ritenuti rilevanti.



All'interno della Rivista c'è anche una sezione 
dedicata all'Artigianato della Italus Associazione, ArtemIdea.